→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale San Bernardino Verbano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 515

Brano: [...]nta e Sessanta. Per fronteggiare la crisi, Perón ricorse all’anticomunismo e alle repressioni, puntando sul mito dell’» ordine » per tenere uniti borghesi sindacalisti e militari. La componente fascista aumentò così la propria influenza all’interno del governo, soprattutto nella persona del ministro Lopez Rega, capo riconosciuto delle formazioni paramilitari di destra.
J.R.R.
Peron, Maria
N. a Borgorico di Sant’Eufemia (Padova) nel 1915, m. a San Bernardino Verbano (Novara) nel 1976; infermiera.
Di famiglia contadina, in tenera età rimase orfana del padre, caduto nella Prima guerra mondiale. Adolescente, si trasferì a Ravenna, dove conseguì il diploma di infermiera. Nel 1940 iniziò a lavorare presso l’Ospedale Maggiore di Niguarda (Milano) alle dirette dipendenze dei primario chirurgo, prestando servizio in sala operatoria.
Cattolica praticante, dopo T8.9.1943 (mentre suo fratello, di cui non ave
va notizia, combatteva a fianco dei partigiani in Grecia) entrò nella Resistenza milanese, collaborando con il G.A.P. di Mario Sangiorgio nel salvataggio di[...]

[...]ai medici Enrico Chiappa e Gas par ini, di Intra.
Dopo la Liberazione sposò un compagno di lotta, i| georgiano Laurenti Giapparize che aveva disertato la Wehrmacht per arruolarsi nella « Vaigrande Martire ». *
Maria Peron cessò di fare il medico, ma proseguì la sua professione di infermiera in radiologia. Nell’esercizio di tale attività subì radiazioni letali che la portarono a morte prematura, a poco più di 60 anni. La popolazione di Rovegro (San Bernardino Verbano) dove risiedeva, ha dato il suo nome alla scuola elementare del luogo.
F.o.z.
Peroni, Giulio
N. il 16.3.1907 a Rosignano Marittimo (Livorno), m. il 16.3.1937. Militante comunista, perseguitato dal fascismo, negli anni del regime fu costretto a emigrare in Francia. Da qui, nel 1936 accorse volontario nelle Brigate Internazionali in Spagna. Cadde in combattimento a Pozuelo di Alarcon, sul fronte di Madrid.
Perotti, Berto
N. a Verona il 5.2.1911; professore di tedesco, scrittore.
Laureato in Lettere a Padova, allievo di Concetto Marchesi, venne escluso dall’insegnamento per aver rifiutato [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 477

Brano: [...]rabinieri repressero arrestando le organizzatrici. Fondatrice del movimento popolare di liberazione a Rovigno, insieme a Giuseppe Budicin (v.) e Augusto Ferri, fu la prima italiana a entrare nel movimento partigiano dell’lstria, a fianco del padre e del figlio.

Nel dopoguerra fu attiva, sempre a Rovigno, in seno al Fronte femminile antifascista.

G.Sco.

Abbiati, Famiglia

Abbiati Luigi [Gino), n. a Melegnano (Milano) il 26.6.1897, m. a San Bernardino Verbano (Novara) il 5.6. 1944; operaio.

Metalmeccanico socialista a Brescia, nel 1921 fu tra i fondatori del Partito comunista in questa città, ricoprendo l’incarico di responsabile sindacale. Divenne successivamente funzionario di partito e nel 1922 fu inviato a Caltanissetta per lavorare tra i contadini. Qui fu arrestato con altri militanti, carcerato tino all’agosto 1924 e infine rispedito con foglio di via nel Bresciano, dove nel frattempo era stato presentato come candidato nelle elezioni alla Camera, risultando primo dei non eletti.

Ripresa l’attività politica a Brescia, fu delegato a par[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine San Bernardino Verbano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascista <---Abbiati Doiores <---Borgorico di Sant <---Brescia-Bergamo <---Brigata Garibaldi in Vaigrande <---Carlo Sor <---Commissione Igiene <---Concetto Marchesi <---Diritto <---Diritto del lavoro <---Dusseldorf Peter Waterkorte <---Franca Berrini <---G.A.P. <---Igiene <---Il ritorno <---J.R.R. <---Laurenti Giapparize <---Lettere a Padova <---Maggiore di Niguarda <---Manifattura Tabacchi <---P.C.I. <---Paese Sera <---Partito comunista <---Ponte Casletto di Rovegro <---R.F.T. <---Raffaele De Grada <---San Bernardino <---Vaigrande Martire <---anticomunismo <---antifascisti <---fasciste <---georgiano <---italiana <---lista <---liste <---nazifascista <---nazifascisti <---nazista <---peronismo <---peronista <---radiologia <---sindacalisti <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL